Al momento stai visualizzando Tribunale di Reggio Emilia: firmato importante Protocollo d’intesa per la gestione dei beni sequestrati e confiscati

Lunedì 25 marzo presso il Tribunale di Reggio è stato sottoscritto un importante Protocollo d’intesa per la gestione dei beni sequestrati e confiscati che impegna Amministrazioni pubbliche, Canmere di Commercio, sindacati e associazioni di imprese.
Dopo la firma del Protocollo da parte del Tribunale Distrettuale di Bologna siglata l’8 settembre 2017, anche il Tribunale di Reggio Emilia si avvarrà di un analogo strumento strutturato tenendo conto delle variazioni introdotte con la legge di riforma 17 ottobre 2017, n. 161.
Tale accordo contiene in sintesi obiettivi rilevanti, quali:

• favorire l’utilizzo immediato, ove possibile, dei beni mobili registrati anche per le esigenze della polizia giudiziaria, per finalità di giustizia, di protezione civile o di tutela ambientale;
  • favorire l’utilizzo tempestivo dei beni immobili liberi o liberati, assegnandoli in comodato in via provvisoria ai soggetti cui il bene può essere destinato o assegnato dopo la confisca definitiva;
  • perseguire un approccio manageriale nell’amministrazione delle imprese;
  • ridurre i tempi di gestione dei sequestri per massimizzarne il valore economico e contenere i costi della gestione attraverso una razionalizzazione delle procedure

L’impegno dell’Alleanza delle cooperative è

• fornire servizi ed altri interventi finalizzati alla nascita, allo sviluppo ed all’integrazione di iniziative imprenditoriali, di norma in forma di società cooperativa, impegnate nella gestione di beni e patrimoni aziendali sequestrati/confiscati alla criminalità, e/o alla continuità ed allo sviluppo imprenditoriale delle cooperative sequestrate/confiscate.
  • Promuovere verso le imprese cooperative associate, in una logica di responsabilità sociale di impresa, l’azione di supporto al consolidamento ed allo sviluppo imprenditoriale delle cooperative sequestrate/confiscate e delle cooperative che gestiscono beni ed aziende sequestrati e confiscati attraverso il tutoraggio ed il trasferimento di know how.

In tal senso l’Alleanza delle Cooperative Italiane pone in essere, compatibilmente con le sue potenzialità, tutte le attività di tipo complementare che dovessero risultare necessarie od utili al supporto di queste iniziative imprenditoriali ed in particolare si impegna, attraverso le sue strutture sindacali e di servizio a svolgere le seguenti attività di supporto:

• servizi di consulenza, di assistenza tecnica e di preistruttoria, assistenza alle start-up, redazione e valutazione del business pian per l’avvio e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali, di norma in forma cooperativa;
  • analisi di pre-fattibilità, selezione e valutazione dei progetti di impresa;
  • assistenza nella ricerca di eventuali strumenti finanziari, di credito ed assicurativi e di servizi rivolti all’ottenimento dei finanziamenti.

Enti sottoscrittori
Tribunale di Reggio Emilia
Comune di Reggio Emilia
Provincia di Reggio Emilia