Al momento stai visualizzando At home Everywhere, inaugura a Rubiera il laboratorio di glottodidattica di Augeo

At home Everywhere, inaugura a Rubiera il laboratorio di glottodidattica di Augeo

At home Everywhere è un progetto a disposizione delle amministrazioni locali, delle scuole pubbliche o private e delle famiglie; ha come obiettivo principale la diffusione del bilinguismo sul territorio nazionale e il superamento della nuova forma di analfabetismo, “la non conoscenza dell’inglese”, proponendo nuovi stili di lavoro e nuove competenze. Presente da anni sul territorio emiliano si sta piano piano diffondendo in altre realtà.
Il progetto At home. Everywhere vuole restituire alle lingue il loro valore originale, ovvero quello di codici comunicativi e strumenti per la comprensione di culture diverse, non riducendole a materie di studio. Non può pertanto essere considerato un corso di inglese, ma un investimento culturale che coinvolge l’intera comunità e in modo particolare le istituzioni e i servizi educativi nel suo insieme.
Da questo progetto ambizioso nasce il PlayENG , il laboratorio esperienziale di glottodidattica ludica sul territorio dell’unione Tresinaro Secchia, in provincia di Reggio Emilia.
Un luogo dedicato al reale “ Learn by doing” aperto a bambini dagli 0 ai 2 anni in percorsi accompagnati con i genitori e a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Il centro sarà attivo tutti i giorni e potrà essere frequentato su prenotazione dalle classi delle scuole di ogni ordine e grado, dai docenti, dai genitori e dai ragazzi stessi. Un luogo aperto quindi anche agli adulti interessati a incontrare esperti, raccogliere idee, materiali e fare formazione insieme al team di ricerca At home. Everywhere .
L’inaugurazione del PlayENG si terrà a Rubiera in via Boccaccio il 30 Marzo 2019 . Ritrovo ore 16.00 presso lo Spazio Giovani del Comune di Rubiera in via Terraglio, 16 (zona Parco Don Andreoli) con il patrocinio dei comuni di Rubiera, Castellarano, Scandiano e Casalgrande e della Regione Emilia Romagna.