Al momento stai visualizzando News dalla Betulla: da affittuari a proprietari

News dalla Betulla: da affittuari a proprietari

Una buona notizia dal Consiglio Comunale di Reggio Emilia per i soci in affitto agevolato: possono se ne hanno desiderio e requisiti diventare proprietari.
Per realizzare gli appartamenti ad uso abitativo sociale La Betulla, come altre realtà edificatrici, ha ottenuto finanziamenti della Regione Emilia-Romagna e indici di edificabilità aggiuntivi deliberati da vari comuni.
Tra questi il comune di Reggio Emilia dai primi anni 2000. In tal modo sono state garantite quelle famiglie che non potevano né accedere per reddito alle abitazioni di edilizia pubblica, in quanto troppo agiati, né potevano permettersi però affitti a prezzi di mercato.
Il tutto a seconda delle delibere per la durata di dieci o quindici anni.
Per quanto ci riguarda tutto ciò ha permesso di realizzare 40 appartamenti ad affitto agevolato quindi con affitto inferiori di oltre il 20% rispetto al prezzo di mercato: 36 presso il Betulla 146 di Via Dimitrov e 4 presso il Betulla 150 Il Mulinetto a Canali. Il 18 marzo l’assessore Matteo Sassi ha presentato a nome del Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi una modifica alla delibera originale.
Per ragioni di stabilizzazione sociale delle famiglie si permette agli affittuari di acquisire il diritto alla proprietà della casa mantenendo in tal modo la residenza e la rete sociale presso il proprio immobile.
I 40 soci interessati possono diventare ora proprietari del loro appartamento ma devono avere precisi requisiti: essere residenti nell’immobile da almeno due anni; risiedere negli stessi per ulteriori 5 anni decorrenti dalla data di compravendita; impegnarsi per il medesimo periodo a non vendere od affittare l’alloggio. Decorso tale quinquennio dalla data di acquisto possono affittare o vendere l’appartamento.
Si tratta di una buona notizia per le famiglie dei soci affittuari che potranno, se vorranno, diventare proprietari della loro abitazione.

LA BETULLA sc: Reggio Emilia – via M. k. Gandhi, 16 – Tel. 0522 290711 – www.labetulla.it