Al momento stai visualizzando Trentennale di Oikos, l’ambiente come responsabilità sociale di impresa

Trentennale di Oikos, l’ambiente come responsabilità sociale di impresa

“Ripartiamo da 30”: con questo proposito Oikos ha festeggiato insieme alle istituzioni agli stakeholder e agli amici il trentennio di attività di consulenza tecnico-legislativa alle imprese.

Martedì 10 dicembre il Polo Culturale BDC28 in Borgo delle Colonne ha fatto da palcoscenico ad un’iniziativa partecipata e ricca di spunti di riflessione. La presidente Monica Galliani, a nome di tutti i soci e i collaboratori ha raccontato la genesi di un’impresa nata da un gruppo di persone che hanno fatto del loro studio e della loro passione una professione altamente qualificata in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare, ambiente e formazione diventando così nel tempo un punto di riferimento per le imprese. Sono seguiti gli interventi dell’assessore Politiche sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi e dell’assessore Politiche pianificazione sviluppo del territorio, Michele Alinovi.

Marco Boschini, presidente Associazione Comuni virtuosi, ha poi presentato il progetto “Il bosco del tempo” all’interno del Parco dei Gelsi in zona San Pancrazio. L’area interessata è di circa 1.200 mq. Qui con il contributo di Oikos sarà creata un’isola di bosco che ingloberà in parte alcuni alberi già presenti ma soprattutto sarà composta dalla nuova piantumazione di alberi e arbusti scelti tra le specie più rappresentative in termini di assorbimento di particolato e di CO2.
Boschini ha sottolineato: “L’idea è di creare appositamente il contrasto tra le isole di bosco (naturalità) e il prato e il parco urbano esistente. Per quanto riguarda la manutenzione, non sarà di difficile gestione in quanto l’area è progettata per favorire la crescita spontanea in un’ottica di sostenibilità anche da questo punto di vista”.
Monica Galliani ha aggiunto: “Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto perchè da sempre Oikos crede nella responsabilità sociale di impresa. E’ un esempio di buona pratica per contrastare le emissioni di CO2, diminuire la dispersione delle polveri sottili e sensibilizzare sull’essenziale funzione del verde e sui vantaggi che ne derivano”.

A seguire Alessio Malcevschi, professore dell’Università di Parma, ha tenuto una breve relazione cercando di rispondere alla domanda: “Il carbone ci salverà?”.

A chiudere, i saluti e le congratulazioni di Edwin Ferrari e Michela Bolondi, presidente e vice presidente di Legacoop Emilia Ovest, alla guida dell’associazione da un paio di mesi, a cui si è aggiunto il pensiero trasmesso in video, di Simona Caselli, Assessore regionale all’agricoltura.