Giovani e cooperazione, un binomio che alimentiamo con entusiasmo e tanto impegno, da tanti anni. Abbiamo inaugurato la nona edizione di Bellacoopia University, il percorso promosso e realizzato con la consolidata e preziosa collaborazione di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Anche quest’anno sono tanti gli studenti che hanno aderito a questo progetto che li accompagnerà alla scoperta dell’impresa cooperativa, in tutti i suoi aspetti fino alla simulazione articolata di un’idea, affiancati dalle coop tutor.
Sono intervenuti il pro rettore Giovanni Verzellesi, Matteo Pellegrini e Daniela Cervi di Legacoop per una prima introduzione al nostro modello. È seguita l’appassionata e illuminante lezione del prof. Mario Mazzoleni: “Persone al centro per la cooperazione non è uno slogan ma una pratica quotidiana che porta innovazione e investimento nel futuro”.
L’iniziativa si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, eticità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile, attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Si intende mostrare una via alternativa di fare impresa, dove le proprie capacità personali vengono investite in una struttura societaria, quella cooperativa, in cui essere i veri protagonisti ed in cui la propria vocazione imprenditoriale viene valorizzata in un contesto stimolante di crescita e maturazione continua.
Il percorso è aperto ai Dipartimenti: Comunicazione ed Economia,Educazione e Scienze Umane, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze della Vita, Economia Marco Biagi.
Si articola nei seguento moduli:
- 1 incontro inaugurale (webinar) sul tema “La cooperazione nel futuro: valori, strategie, mercato”
- 3 incontri di 2 ore ciascuno dedicati alla scoperta dell’impresa cooperativa
- 2 giornate di workshop interattivi sulle dinamiche di emersione e sviluppo delle idee di business
- 3 momenti formativi sulla costruzione del progetto d’impresa, sulla realizzazione di un Business Model Canvas e sullo sviluppo di un Business Plan imprenditoriale
- Evento finale di presentazione dei progetti.