Al momento stai visualizzando Coop. Andria all’Expo di Dubai con Legacoop Emilia-Romagna

Coop. Andria all’Expo di Dubai con Legacoop Emilia-Romagna

Il 18 febbraio Andria Cooperativa d’abitanti di Correggio ha presentato i suoi progetti di housing innovativo all’Expo di Dubai durante un panel sulla sostenibilità, organizzato dalla Regione Emilia – Romagna e da Legacoop, nell’affascinante contesto del Padiglione Italia dedicato alla “bellezza che unisce le persone”.
Il presidente architetto Luca Borghi ha illustrato la storia e le traiettorie per il futuro della cooperativa d’abitanti, che da tempo ha messo al centro del proprio lavoro non più le case ma le persone coi loro bisogni e le loro esigenze:
– dai progetti pluripremiati, come le Case per Gio.Co. – “loft” evolutivi per giovani coppie (menzione d’onore al World Habitat Award) e le Coriandoline – le case amiche dei bambini e delle bambine, il “borgo” pieno di magìa e poesia realizzato a Correggio con la straordinaria partecipazione di Emanuele Luzzati (Premi Peggy Guggenheim, Sodalitas Social Award e ERHIN),
– ai laboratori di housing e innovazione sociale vincitori dell’ultimo Bando Regionale, che ha visto i 3 progetti di Andria classificarsi nei primi 3 posti, con l’intento di affiancare alle abitazioni nuovi servizi, attività e spazi di condivisione e opportunità per gli abitanti e i quartieri in sinergia con Accento Cooperativa Sociale e con la Fondazione Dopo di Noi di Correggio.
Ascolto, partecipazione e condivisione sono i pilastri fondamentali attraverso cui Andria intende continuare la propria missione al servizio dei soci, delle famiglie e delle comunità in sinergia coi 17 goals dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Proprio la sostenibilità, declinata nei suoi aspetti economici, ambientali e sociali, è il cuore dei progetti di innovazione abitativa e sociale che Andria sta portando avanti nei diversi comuni in cui è attiva.
Un riconoscimento internazionale importante per la storica Cooperativa correggese, che si appresta ad approvare un bilancio 2021 particolarmente positivo per crescita del numero di abitazioni assegnate, del fatturato e del patrimonio netto intergenerazionale (oltre 34 mln €) insieme a un significativo utile d’esercizio.
Attenzione alle famiglie e alle comunità, capacità di innovare, solidità e garanzie per i soci sono i driver su cui anche nei prossimi anni si concentrerà la missione e l’operato di Andria, il cui nome è ispirato da una delle città invisibili di Italo Calvino e che arricchisce la propria elaborazione di pensiero e ricerca con questa nuova esperienza internazionale vissuta all’Expo di Dubai.

Link alla notizia Legacoop Emilia-Romagna, in partnership con Regione e ART-ER, all’Expo di Dubai