Al momento stai visualizzando Ciao Fabrizio

Ciao Fabrizio

Con grande dolore, sabato 12 aprile, abbiamo appreso della scomparsa improvvisa di Fabrizio Ramacci, vicepresidente Legacoop Emilia Ovest dal 2019.

Fabrizio ha dedicato la sua vita professionale alla cooperazione, in particolare piacentina, dove risiedeva. È stato presidente per tanti anni di L’Orto Botanico, con cui ha realizzato importanti progetti di valore sociale, come il laboratorio di trasformazione agroalimentare all’interno della Casa Circondariale delle Novate.

Di recente aveva assunto la guida di Abicoop, storica cooperativa di abitanti. Fu in passato primo portavoce del Forum del Terzo Settore di Piacenza e vicepresidente del Consorzio Quarantacinque in cui ha continuato l’impegno in qualità di consigliere.

Membro di consiglio di diversi enti del movimento cooperativo, come Boorea e Quadir, Fabrizio ha dato un significativo contributo di valore alla cooperazione del nostro territorio e non solo, e vogliamo ricordarlo nel rispetto della sua indole molto riservata, seria e responsabile.

Riportiamo di seguito il toccante messaggio dei famigliari.

Come si legge, non sono previste esequie pubbliche e si chiede massimo riserbo nel rispetto suo e della famiglia.

“Oggi, 12-04-2025, alle 13:10 è venuto a mancare Fabrizio Ramacci, mio padre.
Mio padre era un uomo taciturno, grande, serio e sempre sulle sue.
Era il nostro punto di riferimento, perché era indistruttibile, era il mio eroe. Ha salvato me e mamma molte volte, ma questa volta non ha salvato sé stesso.
Mio padre era intangibile, e risolveva ogni genere di problema che si trovava davanti, per questo ci mancherà tantissimo.
Per come era fatto lui, non si svolgeranno funerali e gradiremmo la massima intimità.
Buon viaggio Papà.
Elia e Paola”