Legacoop Emilia Ovest vi aspetta alle inziative dedicate alle donne in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, a Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
PIACENZA, venerdì 7 marzo 2025
WOMEN IN STEAM – OLTRE IL DIVARIO DI GENERE
L’iniziativa promossa dal Tavolo Politiche di Genere del Comune di Piacenza, in occasione della Giornata internazionale della donna, con la partecipazione di Art-ER.
Il tema riguarda diritti e stereotipi di genere che ancora vivono all’interno del digitale e delle materie STEAM.
L’evento “Women in STEAM – oltre il divario di genere” si terrà venerdì 7 marzo presso Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 a Piacenza:
dalle 10.00 alle 13.00 coinvolgimento delle scuole;
dalle 16.30 alle 18.30 evento aperto alla cittadinanza: dibattito, con istituzioni, enti e imprese.
Per concludere un piccolo aperitivo, realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Dopo i due appuntamenti, sarà possibile diventare protagonisti presso i point esperienziali: Hammer Team con la Formula 1, conservatorio Nicolini con musica digitale al femminile, Digitale facile ed il linguaggio dei CAV.
SCARICA LA LOCANDINA
REGGIO EMILIA, sabato 8 marzo 2025
D FACTOR, PAROLA ALLE DONNE
Legacoop Emilia Ovest, insieme a Comune di Reggio Emilia, Consorzio Quarantancinque, Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro, organizza e promuove l’evento
“D FACTOR, parola alle donne” che si terrà al Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro, in Via Emilia San Pietro, 44 a Reggio Emilia, dalle 10.30 alle 12.30.
Un’iniziativa dedicata alle donne che avranno a disposizione un microfono aperto per raccontare pensieri, visioni, storie cooperative, brani di poesia e racconti, con il sottofondo musicale del dj set a cura di MATILDE.
Sarà allestito uno spazio con prodotti frutto del lavoro e dei laboratori delle cooperative sociali.
SCARICA LA LOCANDINA
PARMA, sabato 8 marzo 2025
SHE , IL MITO DELLA BELLEZZA LIBERE OLTRE GLI STEOROTIPI
Legacoop Emilia ovest ha il piacere di aderire all’iniziativa organizzata dalla propria associata Emc2 che in collaborazione con il Centro Antiviolenza Cerchi nell’acqua ospiterà presso la sede de Lostello all’interno del Parco della Cittadella, la Mostra fotografica “SHE , il mito della bellezza libere oltre gli stereotipi”.
L’inaugurazione della mostra è prevista proprio l’8 marzo dalle 17,30 alle 20,00. In questa serata verranno proposti dei brani tratti da “I monologhi della vagina” .
La cooperativa sociale Il Bettolino avrà il piacere di offrire a tutte le donne presenti un pensiero di mimosa confezionato dai suoi ragazzi.
SCARICA LA BROCHURE DELLA MOSTRA