Con l’obiettivo di supportare le imprese associate nello sviluppo della cultura organizzativa basata sulla parità di genere e nella valutazione della certificazione di parità di genere prevista dalla prassi UNI PdR 125/22, segnaliamo e diffodniamo la proposta formativa gratuita e online di Demetra Formazione.
Tutti i percorsi previsti sono propedeutici e quindi di accompagnamento al processo di valutazione, di assessment e di certificazione.
CONSULTA IL SITO DEDICATO:
Pro-Genere: formazione per la certificazione della parità di genere
I corsi sono destinati a dipendenti di imprese che hanno sede legale o unità locale nel territorio dell’ Emilia-Romagna che intendono conseguire la certificazione della parità di genere.
I corsi hanno una durata di 16, 20 o 24 ore. Le lezioni si svolgeranno online o in presenza nelle sedi di Demetra Formazione e dei partner aderenti al progetto.
Di seguito riportiamo l’elenco dei moduli:
- Leadership femminile: un volano per le aziende – 20 ore
- Leadership inclusiva: promuovere la diversità in azienda – 20 ore
- Prevenzione e contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere sui luoghi di lavoro – 16 ore
- Empowerment personale: gli strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione – 20 ore
- Cultura di benessere: costruire ambienti di lavoro inclusivi – 24 ore
- La maturità di genere secondo la norma UNI PdR 125:2022 – 20 ore
- Il processo di certificazione: modalità, tempi, risorse – 16 ore
- Gli indicatori di performance: KPI 1 cultura e strategia per la certificazione di genere e KPI 2 governance – 16 ore
- Gli indicatori di performance: KPI 3 processi di gestione delle risorse umane – 20 ore
- Gli indicatori di performance: KPI 4 opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, KPI 5 equità remunerativa per genere, KPI 6 tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro – 16 ore
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.