Al momento stai visualizzando Aperto il bando del Servizio Civile digitale

Aperto il bando del Servizio Civile digitale

È stato ufficialmente aperto il bando per il Servizio Civile Digitale, offrendo ai giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di partecipare al progetto “Digitali Diffusi Ampliando le Competenze per Tutti”. Questo progetto rappresenta un’occasione unica per crescere professionalmente, apprendere nuove competenze digitali e avvicinarsi al mondo del lavoro, contribuendo al bene della comunità.

Il Progetto e le Attività

Il progetto mira a promuovere l’alfabetizzazione digitale tra i cittadini, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale. I volontari saranno impegnati per 20-25 ore a settimana, per un periodo di 12 mesi. Le attività includono l’organizzazione e la promozione di laboratori tecnologici, l’affiancamento del pubblico nei percorsi di alfabetizzazione digitale e la fornitura di supporti personalizzati.

Le sedi del progetto sono due:
la Biblioteca Comunale di Fornovo Taro (PR) gestita da Lasse coop.
Lostello presso il Parco della Cittadella a Parma, gestito da Emc2 coop.

Questi luoghi offriranno ai volontari l’ambiente ideale per interagire con la cittadinanza e applicare le competenze acquisite.

Come Candidarsi

Gli aspiranti volontari devono presentare domanda tramite il portale domandaonline.serviziocivile.it entro il 26 settembre 2024. Per accedere al servizio è necessario possedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Durante il processo di candidatura, è essenziale selezionare il progetto “Digitali Diffusi Ampliando le Competenze per Tutti”.

Vantaggi e Opportunità

I partecipanti al Servizio Civile Digitale riceveranno un assegno mensile di 507 euro e potranno ottenere crediti formativi universitari. Inoltre, al termine del servizio, verrà rilasciata un’attestazione delle competenze acquisite, utile per arricchire il curriculum vitae. Un altro vantaggio significativo è la riserva del 15% nei concorsi pubblici, oltre ai permessi di assenza e malattia retribuita.

Il programma prevede anche una formazione specifica, parte della quale sarà curata dal Dipartimento, con un focus particolare sul ruolo del “facilitatore digitale” e lo sviluppo delle competenze digitali. Inoltre, sarà fornito tutoraggio per facilitare l’ingresso dei volontari nel mondo del lavoro.

Perché Partecipare

Il Servizio Civile Digitale non è solo un’opportunità per acquisire competenze tecniche e digitali, ma anche un’esperienza di crescita personale. È un modo per contribuire attivamente al miglioramento della propria comunità, per fare un primo passo verso l’indipendenza economica e per creare nuove connessioni sociali.

Per ulteriori informazioni e dettagli su come partecipare, è possibile visitare il sito dedicato di Legacoop Emilia Ovest o contattare direttamente via email all’indirizzo serviziocivile@legacoopemiliaovest.it.

Questo bando rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani che desiderano contribuire attivamente alla società, acquisendo competenze preziose e preparandosi per il futuro professionale. Non perdere l’occasione di fare la differenza!

SCARICA IL LIBRETTO CON IL PROGETTO E LE ATTIVITA’