La sede di Progeo a Masone di Reggio Emilia ha ospitato la tappa del percorso assembleare di Legacoop Agroalimentare delle aree Emilia Ovest, Estense e Bologna.
Nell’occasione sono state approfondite le analisi congiunturali dei flussi di mercato nazionale ed estero, delle tendenze e delle variabili che incidono, in termini di criticità e opportunità, sull’andamento di un settore cruciale per l’economia.
In particolare è emerso il peso della cooperazione nella filiera agroalimentare territoriale che vanta prodotti d’eccellenza, come il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco, dove le cooperative sono protagoniste, così come per il comparto cereali.
L’incontro, condotto da Mauro Menozzi, Chiara Bertelli e Tiziano Tassoni, è stato arricchito dalle testimonianze di Claudio Biondi, presidente Consorzio Tutela Lambrusco, Vice presidente Riunite & CIV; Giorgio Catellani, presidente sezione Reggiana del Consorzio Parmigiano Reggiano, presidente Latteria Sociale Nuova Fontana; Eros Gualandi, presidente Cooperativa Il Raccolto; Simona Caselli, Legacoop Agroalimentare politiche comunitarie, Presidente Granlatte.
Nell’intervento conclusivo Cristian Maretti, Presidente Legacoop Agroalimentare, ha sottolineato: “Abbiamo voluto dedicare il percorso assembleare al futuro e ai giovani, perché il fattore umano nelle nostre cooperative è sempre stato determinante e rappresenta il vantaggio competitivo del nostro sistema. Il ricambio generazionale è centrale per il comparto, così come il rafforzamento della filiera integrata, l’innovazione, la sostenibilità e l’efficientamento energetico, su cui le cooperative stanno investendo”.
Le assemblee territoriali culmineranno nell’Assemblea nazionale in programma a ottobre a Roma dove si presenteranno le proposte e gli obiettivi dei prossimi quattro anni.