Al momento stai visualizzando Servizio Civile: le esperienze di Claudia e Sveva alla Comunità Alloggio “I Gelsi” di Proges a Parma

Il Servizio Civile Volontario, una importante opportunità di crescita personale e di contatto con il mondo del lavoro. Una occasione di incontro, socializzazione e formazione, che Proges supporta attraverso la strutturazione di progetti a carattere sociale in diversi ambiti di intervento: assistenziale, educativo e disabilità psichiatrica.

Proprio relativamente a quest’ultima area, nei giorni scorsi è stato presentato il risultato di un percorso portato avanti all’interno della Comunità Alloggio “I Gelsi” a Parma, struttura residenziale gestita dalla cooperativa, che accoglie persone adulte svantaggiate: l’apertura di una biblioteca di quartiere.

Si tratta di uno spazio dedicato alla cultura e al suo carattere inclusivo, interamente gestita dalla struttura stessa e aperta a tutta la cittadinanza. Lo scopo è quello di coinvolgere gli ospiti in attività di responsabilità, condivisione e socialità, sviluppando capacità di relazione e integrazione con i cittadini.

E sono state proprio due ragazze, che stanno svolgendo il loro percorso di Servizio Civile, realizzato con la collaborazione di Legacoop Emilia Ovest, presso la struttura, a fornire un significativo apporto in fase di catalogazione e sistemazione dei volumi. Claudia e Sveva, infatti, da circa otto mesi si stanno impegnando nel loro percorso all’interno della Comunità Alloggio, vivendone le dinamiche, imparando cosa significa lavorarvi e divenire parte di un team affiatato.

Continua a leggere su PROGESMAG