Al momento stai visualizzando Emc2 ha festeggiato 20 anni di attività

Emc2 ha festeggiato 20 anni di attività

Domenica 10 settembre Emc2 Onlus ha celebrato i suoi 20 anni di vita con una giornata di eventi, spettacoli, musica e laboratori. Special guest della giornata, la cooperativa Fiorente che celebra 50 anni di attività.

La mattina si aperta alle 10 a Lostello con una tavola rotonda sul ruolo della cooperazione sociale nello sviluppo di una comunità. Tra gli invitati il Sindaco, Michele Guerra, e il Presidente di Legacoop Emilia Ovest, Edwin Ferrari. Verrà poi presentato il progetto di recupero e riutilizzo del rifiuto tessile Parma Ri-Vestiti, svolto in collaborazione con Comune di Parma e cooperativa Fiorente. Sono intervenuti gli assessori Gianluca Borghi ed Ettore Brianti.

Alle 12,30 è partita dal parco della Cittadella una biciclettata sociale in collaborazione con Fiab Parma con meta il Podere Emc2 a Vigheffio. A Vigheffio, dopo un aperitivo di benvenuto e un picnic sul prato, la cooperativa ha organizzato un pomeriggio di attività per grandi e piccoli con l’accurata e stilosa selezione musicale di Dj Panino e il chiringuito aperto fino alle 20,30. Il programma è stato aperto da un mini laboratorio per imparare a conoscere le api a cura di Ortobottega Emc2, poi con i consigli e le dritte per riparare la biciletta in autonomia a cura della ciclofficina della cooperativa sociale Cigno Verde. A seuire, Bestiario padano, un incontro moderato da Chiara Bertogalli con Marco Colombo, fotografo naturalista, ospite fisso della trasmissione di rai 3, Geo.

Ha chiuso la festa la performance EquiLibrini. Letture al circo, un progetto de L’ufficio Incredibile realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma: alla lettura di un librino sul tema del volo (in collaborazione con biblioteca di Corniglio) è seguito uno spettacolo di canto, loop station e acrobatica aerea di Tatiana Foschi.

Durante il pomeriggio le tate del servizio Tagesmutter di Emc2 e le educatrici della scuola dell’infanzia Capitano Micheli ha attivato laboratori dedicati ai più piccoli. Era inoltre presente uno stand di Fiab Parma che fornirà consulenze e consigli per pedalare in sicurezza.

Nata nel 2003 dalla fusione di quattro storiche cooperative (Averla, La Giunchiglia, Garabombo, Eumeo), Emc2 oggi esprime in un progetto sociale unico questa eredità composita. Produce infatti energia cooperativa attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, normalmente escluse dai circuiti produttivi, che si trovano in situazioni di difficoltà, valorizzando il loro contributo alla comunità, e creando autonomia e sostenibilità. Nel suo ambito, è la cooperativa sociale della provincia di Parma maggiore per fatturato, numero di addetti e di risorse. Grazie alle sue 5 sedi operative ha una presenza capillare sul territorio. Nel corso di questi 20 anni Emc2 ha fortemente diversificato i settori lavorativi di intervento, coniugando i principi imprenditoriali con i valori specifici della cooperazione sociale e ponendo al centro di ogni attività l’inclusione e la sostenibilità ambientale attraverso progetti e nuove pratiche di condivisione con la comunità. Oltre ai servizi ambientali, la cooperativa svolge attività di confezionamento a Fontanellato, dove ha sede anche un laboratorio socio-educativo di grafica, Lavoratorio; servizi di sgombero e traslochi presso la sede di Fidenza – Garabombo – dove è presente anche un mercatino dell’usato; manutenzione del verde; pulizie civili e industriali; servizi educativi diversificati (Picinaja, servizio 0-3 con sede a Lostello; Servizio Tagesmutter, scuola dell’infanzia Capitano Micheli a Monticelli Terme). Ha inoltre avviato da qualche anno un progetto di agricoltura e apicoltura sociale presso la Fattoria di Vigheffio, Ortobottega, e due progetti di ristorazione sociale, Lostello all’interno del parco della Cittadella a Parma e Linsolito, presso il centro polifunzionale Casa I Prati a Collecchio.