Legacoop Emilia Ovest sostiene l’iniziativa di ospitalità per i bambini romagnoli “Bimbinmontagna”, con la collaborazione di Boorea, Coop Alleanza 3.0, il Ginepro di Castelnovo né Monti, e delle cooperative di comunità insediate nell’alto Appennino reggiano: La Valle dei Cavalieri, di Succiso, San Rocco di Ligonchio, Alti Monti di Civago, I Briganti di Cerreto, di Cerreto Alpi.
“Bimbinmontagna” è un progetto organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, promosso da Arpae, dalla rete RES e dalla Regione Emilia Romagna che sarà realizzato in luglio e agosto.
L’attività di ospitalità permetterà a circa 150 giovanissimi, dai 6 agli 11 anni, di vivere in serenità almeno cinque giorni lontano dalle devastazioni causate dall’alluvione nei territori Romagnoli.
E’ un atto di solidarietà ispirato ai valori cooperativi e richiama l’esperienza dei campeggi cooperativi, organizzati per decenni e ricordati nel convegno “il campeggio del futuro” lo scorso settembre proprio alla Valle dei Cavalieri, momento in cui sono intervenuti organizzatori e frequentatori del tempo insieme ai cooperatori di oggi.
Con questa opportunità i promotori vogliono esprimere sostegno e riconoscenza nei confronti della Romagna e delle comunità che tanto hanno fatto per aiutarci a ricostruire l’Emilia dopo il devastante terremoto del 2012. Un gesto per supportare le famiglie in difficoltà e in particolar modo i più giovani che vivranno una bella esperienza rigenerante, di amicizia e tranquillità immersi nella natura.
Il Presidente Edwin Ferrari nel ringraziare le cooperative partecipanti ha dichiarato che “Il movimento cooperativo di Legacoop Emilia Ovest non poteva esimersi dall’aiutare le famiglie e i minori colpiti da questo cataclisma. I nostri principi costitutivi ci hanno spinto ad aderire con entusiasmo alla richiesta di collaborazione”.