Al momento stai visualizzando Alla coop Il Ginepro “inCANTO: L’Eco di una Comunità in Festa”

Alla coop Il Ginepro “inCANTO: L’Eco di una Comunità in Festa”

La cooperativa sociale Il Ginepro di Castelnovo ne’ Monti (RE), in collaborazione con il gruppo musicale Lassociazione, organizza un concerto dal titolo “inCANTO: L’Eco di una Comunità in Festa” il 25 giugno alle ore 17:30. L’evento si svolgerà presso l’Agriturismo Il Ginepro, situato in via Ginepreto Chiesa 7 a Castelnovo Monti.
Questa festa porterà insieme la musica folk-popolare alle molteplici attività della cooperativa, offrendo l’opportunità di celebrare il territorio locale, le persone e il potere della musica in un grande evento condiviso con la comunità.

La cooperativa Il Ginepro ha un’importanza significativa nella storia dell’Appennino Reggiano. Attiva in vari settori, gestisce un agriturismo (Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) nell’area di Ginepreto. Fin dalla sua nascita, la cooperativa ha posto al centro le attività che coinvolgono persone vulnerabili e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nel corso degli anni, ha intrapreso numerose iniziative, più recentemente l’autogestione di laboratori creativi-artistici incentrati sul canto e sul riutilizzo del cartone (i cui risultati sono disponibili al pubblico presso il negozio Scarto Matto, situato in via Roma 15 A/B). Sebbene le sedi possano cambiare, l’Agriturismo rimane un punto di riferimento identitario per tutti i soci e le persone associate a questa organizzazione.

Lassociazione è un gruppo folk-rock che è emerso nel 2009 dalla collaborazione di Marco Mattia Cilloni (compositore, voce e chitarra), Giorgio Riccardo Galassi (scrittore e paroliere) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista). In seguito si sono uniti alla band Erik Montanari (chitarra elettrica), Filippo Chieli (violino e viola), Nicolas De Francesco (basso elettrico) e Massimo Guidetti (tromba e filocorno). La band radica la propria identità e i propri temi nell’Appennino Reggiano, rappresentando sia un elemento della sua biodiversità culturale sia una voce che mette in evidenza il patrimonio artistico e identitario della riserva MaB (Uomo e Biosfera) dell’Appennino Tosco-Emiliano. La band fonde in modo armonioso la dimensione locale, esplorando la civiltà montana e riportando in auge il dialetto locale, con temi universali come la relazione tra gli esseri umani e la natura. La loro discografia include album come “Aforismi da castagneto” (2010), “A strapiombo” (2012), “Libere correnti dorsali” (2014) e il loro ultimo lavoro, “Cani di Lupi e d’Umani” (2022).

L’evento si svolgerà all’aperto, appositamente allestito per la giornata, nei pressi della Chiesa di San Apollinare Vescovo, accanto all’Agriturismo.
Oltre al palco dove si esibirà la band, saranno allestiti diversi stand.
L’ingresso all’evento è gratuito, con donazioni volontarie accettate. I proventi saranno destinati a sostenere le attività della cooperativa.

Per garantire una corretta organizzazione logistica, la strada che conduce all’Agriturismo sarà chiusa. Tuttavia, sarà disponibile un servizio navetta (grazie al sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e del Comune di Castelnovo ne’Monti) a partire da Piazzale Collodi a Castelnovo Monti, a partire dalle 15:45.
Si consiglia vivamente di prenotare il servizio navetta inviando una email a info@ilginepro.coop. In alternativa, l’Agriturismo può essere raggiunto dal parcheggio di Piazzale Dante (Pietra di Bismantova) percorrendo il Sentiero Spallanzani e seguendo le indicazioni per Ginepreto (circa 25 minuti a piedi).