Al momento stai visualizzando Conad Centro Nord celebra i suoi primi 60 anni. Fatturato 2022 in crescita: 1,955 miliardi (+5,48% sul 2021)

Conad Centro Nord celebra i suoi primi 60 anni. Fatturato 2022 in crescita: 1,955 miliardi (+5,48% sul 2021)

Nell’anno del suo 60esimo anniversario, Conad Centro Nord ha chiuso il 2022 con risultati positivi rafforzando la presenza dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.

Secondo quanto approvato oggi dai Soci della cooperativa in Assemblea di Bilancio, il fatturato della rete di vendita ammonta a 1.955 milioni di euro, in crescita del 5,48% rispetto al 2021. Positivi anche gli altri parametri finanziari della Cooperativa, a partire dall’utile consolidato, pari a 17,9 milioni di euro, e il patrimonio netto, che ammonta a 355 milioni, in crescita di 3,9 milioni rispetto al 2021. Positiva anche la crescita della quota di mercato della cooperativa, in particolar modo nelle aree di Bergamo e Brescia.

La dinamica di crescita dovrebbe consolidarsi, e accentuarsi ulteriormente, nel corso del 2023. Oltre alla crescita organica e a 5 nuove aperture, infatti, la Cooperativa effettuerà nuovi investimenti sulla rete pari a 46 milioni di euro.

L’Assemblea di Bilancio ha infatti confermato il piano di investimenti triennale 2022-2024 di Conad Centro Nord, con 167,5 milioni di euro di investimenti che porteranno all’apertura di 13 punti vendita nel prossimo biennio, a cui si aggiungono ulteriori 50,2 milioni per l’ammodernamento dei punti vendita esistenti. Notevole anche lo sforzo per l’apertura di nuovi concept, con 18 nuove aperture tra pet store, parafarmacie e distributori carburanti, generando complessivamente oltre 900 nuove opportunità occupazionali. L’allargamento della rete interesserà diverse comunità del territorio, come ad esempio Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Parma, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia.

Un altro fronte di investimento per la cooperativa è l’efficientamento energetico della rete di vendita, con azioni che vanno da un lato a diminuire i costi dell’energia grazie all’autoproduzione da impianti fotovoltaici, e dall’altro a diminuire i consumi con la chiusura dei banchi refrigerati e la sostituzione con impianti ad inverter. Ad oggi, sono 38 gli impianti fotovoltaici già attivi nella rete di vendita, per un totale di 2.308 KW di potenza impegnata; a questi, si aggiungeranno ulteriori 22 impianti in attivazione e 28 in preventivazione, garantendo a regime un risparmio sul fabbisogno energetico di circa il 30-40% grazie ad un investimento di 8 milioni di euro.

Centrali nella strategia di crescita alcuni fattori importanti come lo sviluppo della MDD, che ha raggiunto quota 32,2% nel canale LCC (+1,3% sul 2021), e il potenziamento dell’offerta dei prodotti locali, che ha permesso a Conad Centro Nord di continuare a garantire costante supporto per la filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 647 produttori locali con rapporti di collaborazione duratura e un giro d’affari di 272.279.988 milioni di euro a cui si aggiungono le ricadute sull’indotto a livello territoriale.

In un anno difficilissimo per lo scoppio della guerra, il boom dei costi energetici, la mancanza di materie prime e la fiammata di inflazione, il risultato acquisito assume ancora maggior valore. Voglio anche sottolineare il grande valore del lavoro fatto con i soci per far crescere la quota della nostra marca commerciale, a difesa della qualità dell’offerta e del potere di acquisto dei nostri clienti – ha affermato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord – Nel 2022 abbiamo aperto diversi nuovi punti vendita e sono grato ai nuovi soci che, sono sicuro, li porteranno al successo diventando punti di riferimento per le comunità che servono”.

Nel corso del 2022 si sono consolidate le iniziative a favore dei consumatori dando nuovi stimoli alle vendite multicanale. Durante l’anno sono state 27 le iniziative a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori nei punti vendita Conad Centro Nord con uno sconto medio del 30%. Oltre a Bassi & Fissi, una campagna permanente che offre prodotti a marchio con uno sconto medio del 20%, nel mese di marzo 2022 la cooperativa ha inaugurato il paniere Convenienti Sempre, composto da 400/600 prodotti di marca offerti a cadenza bimestrale, con uno sconto medio del 15% e prezzi bloccati. L’impegno della cooperativa nell’offrire qualità e convenienza si articola anche nelle iniziative “Risparmio Ortofrutta”, con un prezzo fisso (0,99 euro) per una selezione di prodotti di stagione in offerta nei reparti frutta e verdura, e in “Promozioni 365 giorni all’anno”, con 1.200 referenze in offerta ogni giorno con uno sconto medio del 35% nelle grandi superfici di vendita.

A tutte queste iniziative si aggiunge il risparmio offerto nelle 28 parafarmacie di Conad Centro Nord, con un percepito sulla convenienza per i clienti pari a 815.000€ con 700 farmaci da banco (non soggetti a prescrizione medica) scontati fino al 40% rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie tradizionali.

Importanti sono stati anche gli investimenti sul territorio da parte dei Soci e della Cooperativa, con la destinazione di oltre 2,7 milioni di euro a numerose iniziative dirette alle Comunità in seno alle quali opera, tra cui sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity, a ulteriore segnale del forte radicamento territoriale dei Soci nelle Comunità nei territori in cui operano quotidianamente.

In particolare, Conad Centro Nord ha destinato, nell’ambito della campagna “Con tutto il cuore”, ben 270mila euro a favore di 6 Ospedali pediatrici – Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Ospedale dei Bambini di Brescia, U.O. Pediatria e Neonatologia USL Piacenza, Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, Ospedale dei Bambini di Parma, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano – a sostegno di specifici progetti per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

Inoltre, si è attivata con aiuti concreti sul territorio, organizzando la raccolta alimentare “Dona una spesa”, in collaborazione con i Centri Servizi di Volontariato, a favore delle famiglie in condizioni di disagio economico, raccogliendo quasi 140 tonnellate di generi alimentari non deperibili.

“Sono felice che nell’anno del 60° anniversario possiamo festeggiare un traguardo fino a pochi anni fa impensabile, ovvero i quasi 2 miliardi di fatturato. Si tratta di un riconoscimento evidente della bontà dei valori e dei principi cooperativi che guidano la nostra azione. Valori e principi che, unitamente a una solida organizzazione e a una capacità unica di interpretare le esigenze dei clienti su tutti i diversi territori in cui operiamo, ci consentono di crescere ininterrottamente e di mettere al servizio delle comunità risorse in favore delle persone e delle famiglie più fragili e bisognose”, ha dichiarato Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord.

Notevoli sono state anche le iniziative di efficientamento della logistica condotte nel corso del 2022 da Conad Centro Nord, che ha portato alla riduzione rispetto all’anno precedente del 3,5% dei chilometri percorsi a fronte di un aumento considerevole dei viaggi effettuati (+3.1%) e dei colli trasportati (+0,3%). Un risultato possibile grazie ad una più efficiente impostazione logistica, e ad una nuova pianificazione di agende di consegna, oltre che dalla ridefinizione di flussi e tratte con il completamento del processo di sdoppiamento dei magazzini.

Tale processo ha portato ad abbassare sensibilmente il raggio medio chilometrico dei viaggi con conseguente riduzione della CO2 emessa.

 Prosegue inoltre la continua modernizzazione della flotta, con il 52% (+10,8% rispetto al 2021) dei mezzi certificati secondo lo standard Euro 6.

Da segnalare alcune iniziative legate all’innovazione in ambito supply chain come l’installazione dell’impianto di ventilazione automatica dell’ortofrutta sul Ce.Di. di Calcinate e lo sviluppo della piattaforma Shippeo, sistema di tracciamento GPS dei mezzi in consegna verso tutti i punti di vendita della rete che permetterà un maggiore controllo dei principali KPI legati alla qualità del servizio di trasporto sulla rete e la visibilità anche per i punti vendita dell’orario di arrivo dei mezzi per una migliore organizzazione del processo di ricezione merci.

Conad Centro Nord, insieme ai suoi partner, sta ampliando il sistema di interscambio dei pallet e cassette per l’ortofrutta e le carni al fine di un uso sempre più responsabile ed ottimizzato dei supporti prodotti utilizzando materiale riciclato e riciclabile al 100%.

Infine, sono iniziati i progetti di ammodernamento del Polo Logistico di Campegine avviando un percorso di ottimizzazione dei flussi operativi, dei processi di magazzino e della sostenibilità ambientale della struttura.

Conad Centro Nord è presente nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, nelle province lombarde e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, con 290 punti di vendita per una superficie di 289.199 mq, così suddivisi per insegna: 4 Spazio Conad, 45 Conad Superstore, 122 Conad, 60 Conad City, 7 Sapori & Dintorni, 34 Margherita, 2 Tuday Conad e 16 Pet Store – a cui si aggiungono 28 Parafarmacie, 2 ottici e 1 piattaforma di distribuzione carburanti. I punti vendita sono gestiti da 347 soci imprenditori con 7.402 collaboratori.

La rete di vendita è servita dai 3 Centri di Distribuzione di Campegine (Reggio Emilia), Nocetolo (Reggio Emilia) e Calcinate (Bergamo), con una presenza complessiva di oltre 484 addetti.

SCHEDE PROVINCIALI

In Emilia-Romagna, nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, il fatturato di Conad Centro Nord si è attestato a 781 milioni di euro – in crescita del 5,29% rispetto al 2021 – realizzato con 101 punti di vendita e una superficie di oltre 89 mila mq.

In Lombardia, nelle province della regione e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, il fatturato di Conad Centro Nord si è attestato a 1.174 milioni di euro – in crescita del 5,6% rispetto al 2021 – con 189 punti di vendita e una superficie di 200 mila mq.

CONAD CENTRO NORD A REGGIO EMILIA

A Reggio Emilia e provincia, Conad Centro Nord è leader di mercato con una quota del 33,89%, con 51 punti vendita – tra cui 9 Conad Superstore, 14 Conad, 13 Conad City, 9 Margherita, 1 Tuday Conad e 5 Pet Store – a cui si aggiungono xx parafarmacie, per 38.630 mq di superficie, con un fatturato complessivo di 374,7 milioni di euro (+ 4,35%). I soci sono 95, i dipendenti 1.198.

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi anni investimenti per circa 36 milioni di euro con 3 nuove aperture a Reggiolo, Sesso e Via Emilia Ospizio oltre quella a Correggio avvenuta lo scorso 7 giugno. Queste aperture porteranno oltre 100 nuove assunzioni sul territorio provinciale.

CONAD CENTRO NORD A PARMA

A Parma e provincia, Conad Centro Nord è leader di mercato con una quota del 28,73%, con 38 punti vendita – tra cui 8 Conad Superstore, 16 Conad, 4 Conad City, 1 Sapori & Dintorni, 3 Margherita, 6 Pet Store – a cui si aggiungono x parafarmacie, per 35 mila mq di superficie, con un fatturato complessivo di 293,2 milioni di euro. I soci sono 37, i dipendenti 894.

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nel 2024 l’apertura di un nuovo punto vendita a Monticelli con un investimento di circa 19 milioni per 2.000mq di superficie di vendita, che amplierà l’organico dei collaboratori Conad Centro Nord in provincia di Parma di oltre 50 unità.

CONAD CENTRO NORD A PIACENZA

A Piacenza e provincia, Conad Centro Nord vanta una quota di mercato del 17,9%, con 12 punti vendita – tra cui 5 Conad Superstore, 5 Conad, 1 Sapori & Dintorni, 1 Margherita – per 15.555 mq di superficie, con un fatturato complessivo di 113,3 milioni di euro (+1,65%). I soci sono 16, i dipendenti 397.

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nel 2023 l’apertura di un nuovo punto vendita all’ex Manifattura Tabacchi con un investimento di circa 13 milioni per 1.500mq di superficie di vendita. Sarà inoltre previsto un ampliamento dell’organico dei collaboratori Conad Centro Nord in provincia di circa 40 unità.

CONAD CENTRO NORD A BERGAMO

A Bergamo e provincia, Conad Centro Nord ha una quota di mercato dell’12,4% con 43 punti vendita – tra cui 1 Spazio Conad, 3 Conad Superstore, 23 Conad, 6 Conad City, 9 Margherita, 1 Pet Store – per 42.600 mq di superficie, con un fatturato complessivo di 294,7 milioni di euro (+3,9%). I soci sono 71, i dipendenti 995 (+25 rispetto al 2021).

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi due anni l’apertura di 3 nuovi punti vendita, per una superficie di vendita complessiva pari a 5.800mq e un investimento complessivo di 31,5 milioni di euro. La prossima sarà prevista a Sant’Omobono Terme entro giugno 2023. Sarà inoltre previsto un ampliamento dell’organico dei collaboratori Conad Centro Nord in provincia di circa 100 unità.

CONAD CENTRO NORD A BRESCIA

A Brescia e provincia, Conad Centro Nord ha una quota di mercato del 13,4% (+0,7% rispetto al 2021), con 52 punti vendita – tra cui 2 Spazio Conad, 10 Conad Superstore, 24 Conad, 9 Conad City, 1 Sapori & Dintorni, 1 Tuday Conad, 4 Margherita, 1 Pet Store – a cui si aggiungono x parafarmacie, per 67.400 mq di superficie, con un fatturato complessivo di 359,4 milioni di euro (+9,4%). I soci sono 52 e i dipendenti 1.689.

Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi due anni l’apertura di un nuovo punto vendita a Dello, per una superficie di vendita di 1.500mq e un investimento di 10 milioni di euro, con un ampliamento previsto dell’organico dei collaboratori in provincia di oltre 20 unità.