La biblioteca di Legacoop Emilia Ovest

476 titoli per un totale di 786 volumi: questi i numeri della Biblioteca cooperativa frutto del lavoro di raccolta e catalogazione di Legacoop Emilia Ovest.

Roberto Meglioli, a partire da giugno 2020, in coincidenza del trasloco della sede associativa di Reggio Emilia da via Meuccio Ruini a Mancasale, in Via Ragazzi del ’99, ha cominciato a creare un archivio ragionato dei volumi presenti negli uffici, per dare occasione a chi fosse interessato di conoscere il mondo cooperativo locale nella sua lunga storia, da metà ‘800 ai giorni nostri. Il libro più vecchio risale al 1907: “La cooperazione integrale”, relazione al VII Congresso di Alleanza cooperativa Internazionale di Antonio Vergnanini. Tra i più recenti, quelli editi nelle collane di Fondazione Barberini di Bologna.

Gli argomenti che si rintracciano nei tanti volumi finora catalogati, sono molteplici ma con minimi comuni denominatori: l’oggetto cooperativo nelle varie declinazioni temporali e settoriali, dalle cooperative di consumo e dettaglianti alle cooperative agricole e di trasformazione alimentare, le coop di abitanti e quelle di produzione e lavoro, edili ed industriali, la cooperazione sociale, fino alle coop. di comunità, le mutue, le assicurazioni, e quelle del settori credito e finanza. Si tratta di storie di cooperative e biografie di cooperatrici e cooperatori, storie che intrecciano il movimento e i valori cooperativi.

L’area geografica di riferimento è in particolare quella emiliana, culla della cooperazione, mentre la tipologia dei volumi comprende: saggi storici, ricerche di varia natura e tesi laurea.

La biblioteca è un work in progress in continua crescita. Legacoop è disponibile a ricevere donazioni di volumi non ancora presenti in archivio e aprire la consultazione in loco dei volumi di interesse, previo appuntamento concordato con la segreteria 0522530011 legacoop@legacoopemiliaovest.it .

SCARICA IL CATALOGO DEI TITOLI PRESENTI IN BIBLIOTECA