Mercoledì 12 ottobre, dalle ore 17 alle 19, presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, è stato presentato il volume “Rigenerazione urbana. Un glossario”, il lavoro editoriale in corso di pubblicazione realizzato da Legacoop Emilia-Romagna con la collaborazione di italiadecide – Associazione per la qualità delle politiche pubbliche.
Il glossario ha raccolto autori tra i più rilevanti nel dibattito su questi temi, chiedendo loro di concentrarsi ciascuno su un termine chiave, individuando le cento parole e provando a colmare di senso queste etichette. Gli autori di queste cento voci costruiscono un mosaico significativo, nel quale ogni tessera diventa portatrice di un messaggio preciso, politico e civile.
Edito da Donzelli editore, il volume è curato da Giampiero Lupatelli, economista territoriale, vicepresidente Caire consorzio, direttore della rivista “Tra il dire e il fare”, e Antonio De Rossi, architetto e PhD, professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell’Istituto di architettura montana e della rivista internazionale «ArchAlp» presso il Politecnico di Torino.
L’evento realizzato da Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Legacoop Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna, fa parte delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel corso dell’evento moderato da Barbara Lepri, direttrice Legacoop Emilia-Romagna, sono intervenuti: Marco Marcatili, responsabile Sviluppo Nomisma; Alfredo Peri, presidente presso Lepida ScpA; Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo S.pA.; Federico Della Puppa, responsabile area Analisi e Strategie presso Smart Land; Giampiero Lupatelli, vicepresidente Caire Consorzio; Fatima Alagna, architetto Politecnica Ingegneria e Architettura.