Il Centro Internazionale di Studi Cooperativi è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Parma.
Finalità del Centro è la creazione di un polo internazionale di studi cooperativi per lo sviluppo della conoscenza e l’innovazione del modello aziendale cooperativo e dell’Economia Sociale, “Social Economy”.
Il Centro promuove attività di ricerca teorica e applicata, di formazione e di consulenza a livello nazionale e internazionale.
Il Centro intende contribuire alla diffusione del modello cooperativo e mutualistico affinché lo stesso si consolidi come sistema riconosciuto per la sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Le attività di ricerca, formazione e consulenza riguarderanno prioritariamente i temi dell’identità, della partecipazione, della sostenibilità, della finanza, della governance, dell’innovazione, del quadro giuridico in ambito cooperativo.
Attività
Le finalità del Centro sono perseguite attraverso interventi e programmi di formazione e ricerca, anche internazionali, rivolti prevalentemente agli stakeholders del sistema universitario e delle aziende cooperative e mutualistiche.
Le principali azioni attengono a:
- La progettazione, la sperimentazione e l’attuazione di percorsi formativi curricolari, post laurea;
- lo sviluppo e realizzazione di ricerche applicate su temi attinenti la pianificazione, la gestione e lo sviluppo dell’impresa cooperativa, con particolare attenzione ai contenuti del “Blueprint” definiti dalla International Cooperative Alliance, I.C.A.;
- la promozione di tesi di laurea;
- il sostegno alla nascita di spin-off universitari e start-up innovative in forma cooperativa, nonché il trasferimento degli esiti della ricerca alla imprese cooperative;
- la partecipazione a progetti di ricerca a cofinanziamento regionale, nazionale, europeo e internazionale;
- la pubblicazione di studi, ricerche, collane, case history;
- lo sviluppo di relazioni con organizzazioni imprenditoriali cooperative nazionali e internazionali;
- l’attivazione di borse di studio;
- la promozione di percorsi di mobilità per studenti, docenti, personale amministrativo nonché esponenti di aziende cooperative;
- l’organizzazione di summer school, workshop ed eventi seminariali a livello nazionale, europeo ed internazionale.