Al momento stai visualizzando Analisi del Comportamento Applicata, un master per educatori<br />
 

Analisi del Comportamento Applicata, un master per educatori
 

Pubblicato sul sito dell’Università di Parma il bando A.B.A. sviluppato dall’Ateneo in collaborazione con la coop Tice

E’ on line al link http://www.unipr.it/node/11483 il bando per il master A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata) sviluppato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il centro di apprendimento e ricerca Tice. Il master di secondo livello, aperto a psicologi, pedagogisti e professionisti dell’educazione, propone una formazione teorica e pratica di alto livello in collaborazione con Enti di Ricerca e Atenei italiani e Americani.
Il costo del Master è di euro 3.192. Il Master propone un percorso che offre formazione, teorica e pratica, nell’ambito della scienza del comportamento applicata (ABA), aderendo agli standard internazionali di efficacia dettati dagli enti scientifici di riferimento (ABAI, AARBA, BACB®).
L’insegnamento frontale comprenderà tutte le tematiche relative all’apprendimento e all’insegnamento per migliorare comportamenti socialmente significativi di individui con e senza bisogni speciali. La didattica includerà inoltre le basi teoriche e procedurali per svolgere ricerca applicata in contesti sanitari, universitari, scolastici, lavorativi, di vita quotidiana, al fine di rendere i partecipanti indipendenti nell’individualizzazione dei curricula. L’aspetto di innovatività del corso consiste nelle opportunità pratiche supervisionate, come previsto dagli enti certificatori internazionali, garantite dalla convenzione con associazioni, cooperative sociali e centri di ricerca universitari. Un corpo docente di prim’ordine, con professionisti dei più prestigiosi learning centre, docenti dell’Università di Parma e Modena e Reggio professionisti ricercatori esperti di applicazioni sul campo, permette di offrire una completa integrazione fra teoria e pratica, come esemplificato nei migliori modelli di educazione post-laurea al mondo. Il percorso di master prevede lo svolgimento, entro 18 mesi dalla data di  inizio, di 1000 ore di pratica, di cui 700 di project work con supervisione scientifica e 300 di didattica alternativa, attività laboratoriale, analisi di casi, scrittura di ricerche. Sviluppo di materiale, riunione di equipe. Le 700 ore potranno  essere svolte totalmente presso le sedi del centro Tice Cooperativa Sociale (via Garibaldi, 7. Castel san Giobanni (PC): Stradone Farnese 41/H, Piacenza. Via Matteotti 45, Rubiera) o in alternativa, fino a 500 ore, presso le sedi convenzionate con l’Ateneo (Cooperativa Allenamente, Firenze; Cooperativa ABAco, San Giovanni Rotondo (FO); Cooperativa ABACADABRA (Kr); Centro EDUS, Sarajevo; Morningside Accademy, Seattle (WA). La frequenza alla parte teorica richiede un impegno settimanale, per di più il sabato, per l’intero anno, con la frequenza obbligatoria di corsi (in vivo o on line). Saranno inoltre organizzate due settimane di lavoro e studio intensive in cui è richiesta la presenza in vivo. La sede dei corsi è presso il Centro Tice.
Per informazioni scrivere a masteraba@unipr.it.