Il 5 ottobre si è svolto il primo Consiglio di Amministrazione di Unieco, successivo alla Assemblea del 2 ottobre che ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione.
Il Cda ha eletto nuovo presidente di Unieco Cinzia Viani. Il consiglio di amministrazione eletto dall’assemblea è composto da Alberto Beggi (socio cooperatore), Marco Carboni (socio cooperatore), Stefano Carnevali (socio sovventore), Sandra Casini (socio cooperatore), Gianpaolo Ferrari (socio sovventore), Corrado Ferri (socio sovventore), Aurelio Gallotto (socio cooperatore), Raffaele Gasparini (socio cooperatore), Ivan Gianesini (socio cooperatore), Dario Ibattici (socio cooperatore), Giorgio Lazzaro (consigliere indipendente), Ivan Lusetti (consigliere indipendente), Leonardo Pagni (consigliere indipendente), Enrico Peola (socio sovventore), Mario Toncelli (socio cooperatore), Cinzia Viani (socio cooperatore).
Il presidente uscente, Mauro Casoli, aveva annunciato prima dell’Assemblea la sua decisione di non candidarsi per il rinnovo del Cda.
Cinzia Viani forte delle ormai riconosciute capacità tecnico-manageriali nell’ambito amministrativo societario, garantirà a tutti i soci il buon svolgimento di controllo delle azioni operative del direttore generale Antonio Barile, al quale il Cda ha espresso rinnovata fiducia.
“Una figura femminile alla presidenza di Unieco – si legge in una nota del Cda – inorgoglisce inoltre tutta la compagine sociale, rappresentando un cambiamento importante in questo momento difficile della vita della nostra cooperativa, dove si deve ritrovare un consenso condiviso ed una forte unità d’intenti. Seguendo così la forte indicazione anche del presidente uscente Casoli, di cui si è sentita la mancanza oggi, nonostante il suo esempio e la sua lungimiranza abbiano comunque lasciato in tutti noi una indelebile determinazione a perseguire l’obiettivo primario di preservare la nostra cooperativa. A lui va il più sentito ringraziamento e saluto del Consiglio tutto. Ci impegneremo tutti, in prima persona, a far sì che i soci siano di nuovo uniti e solidali nella vita in Unieco. La nostra Unieco, che speriamo possa tornare più viva che mai”.
Cinzia Viani è nata a Reggio Emilia nel 1961. Si è laureata nel 1985 all’Università di Modena in Economia Aziendale. Dopo un breve periodo lavorativo in aziende private reggiane, è entrata nel mondo cooperativo. Nel 1986 ha iniziato nella cooperativa Bredil di Novellara, poi ha continuato nella Orion di Cavriago ed è approdata in Unieco nel 2000, dove si è occupata della gestione amministrativa e societaria delle partecipate del Gruppo Unieco. Nel 2013 è stata nominata Consigliere di Amministrazione ed è stata riconfermata nello stesso incarico nelle ultime elezioni del 2 ottobre scorso.
Dopo l’Assemblea del 2 ottobre il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta aveva così commentato. “Mauro Casoli ha annunciato in mattinata che non si è candidato per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Unieco. Il Consiglio di amministrazione della cooperativa eletto oggi nell’Assemblea dei soci, nominerà quindi un nuovo presidente. E’ un passaggio importante e storico per la cooperativa reggiana – guidata per 21 anni da Mauro Casoli – che ora sta vivendo come tutto il comparto delle costruzioni un momento difficile e delicato. Unieco ha visto in questi mesi una forte dialettica interna tra i soci: questo dimostra come le cooperative sappiano discutere al loro interno, nello spirito proprio della democrazia economica che è una delle principali caratteristiche della forma di impresa cooperativa. Ed è anche la dimostrazione del grande attaccamento dei soci ad Unieco, e allo spirito cooperativo. C’è una grande attenzione di Legacoop ad Unieco ed al suo impegno per uscire dalla crisi, considerando anche che questa cooperativa rimane una delle realtà più importanti a livello nazionale nel settore costruzioni, mantenendo con orgoglio la sua forma cooperativa. Il nuovo gruppo dirigente dovrà innanzitutto impegnarsi a ricompattare la base sociale, per poter avere la forza e la coesione necessari ad affrontare il momento delicatissimo attraversato dalla cooperativa. Ci sembra poi una scelta molto positiva l’aver nominato nel Consiglio di amministrazione Ivan Lusetti come consigliere indipendente. Lusetti, con la sua esperienza e la sua saggezza, saprà senza dubbio rappresentare al meglio la cooperazione, di cui ha tutta la stima, a cominciare dalla mia. E oggi – conclude Andrea Volta – non vanno dimenticati i tanti anni di impegno e di passione di Mauro Casoli in Unieco: sotto la sua presidenza la cooperativa ha raggiunto traguardi importantissimi e un livello di professionalità che rimangono un patrimonio straordinario per continuare a guardare al futuro”.