Sabato 24 ottobre, il Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio (PR) propone un doppio appunatmento per gli amanti delle tradizioni e della natura. Innanzitutto è in programma una delle sfide più attese dell’anno, con l’Elezione del miglior Bargnolino (tipico liquore parmense) fatto in casa e la sera, chi lo desidera, può partecipare ad una passeggiata molto suggestiva sotto la luna piena.
Sabato 24 ottobre 2015, presso il Rifugio Lagdei
Elezione del miglior Bargnolino fatto in casa (per saperne di più CLICCA QUI)
Porta anche tu il tuo campione! I campioni si consegnano entro le 13 e la gara inizia alle 15.
– Iniziativa a cura di: Rifugio Lagdei –
Sicuramente il liquore più popolare nel parmense, il Bargnolino viene prodotto artigianalmente da moltissime famiglie, dalla bassa alla montagna. Il Prugnolo infatti (l’arbusto che produce i frutti che vengono poi messi in infusione) cresce indifferentemente nei grassi terreni della pianura, così come negli aridi calanchi e versanti rocciosi dell’Appennino. La tradizione vuole che i frutti vadano raccolti dopo la prima gelata. Una giuria di sommelier Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappe), dopo un’attenta analisi dei campioni (che dovranno esser consegnati entro le 13), decreterà il miglior bargnolino casalingo del 2015. A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con la riproduzione di una stampa antica del “Prunus spinosa”. Per i primi tre classificati premi in prodotti tipici della zona.
Partecipazione gratuita. Regolamento su www.rifugiolagdei.it. Dopo la premiazione alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta (0521.889353). Informazioni gara: Rifugio Lagdei Antonio cell. 389.5519311.
Sabato 24 ottobre 2015 ore 21:00 – Rifugio Lagdei
Lunata (per saperne di più CLICCA QUI)
Lo spettacolo di un’escursione in montagna sotto la luna piena
– Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche –
La magia della Luna piena (o quasi): il cielo terso, limpido, e luminoso di una notte serena; o le nuvole illuminate dai riflessi argentati del satellite della Terra; in ogni caso una serata magica da trascorrere in compagnia su sentiero non troppo difficile, che con un piccolo sforzo finale ci condurrà sul crinale da dove la vista potrà spaziare sugli ampi prati del Monte Tavola, sulla pianura, e sul più vicino spicchio di Lunigiana. Lungo il sentiero, a seconda delle diverse caratteristiche di ciascuna serata, si osserverà la luna, si ascolteranno i rumori del bosco e dei suoi abitanti, si racconteranno storie e leggende della tradizione. Alle 19,30, per chi vuole, ci si trova per mangiare insieme al Rifugio: cena in tavolata, con menu libero, alla carta.
Dislivello 250 m, percorrenza soste escluse 2,5 ore. Adatte a bambini sopra i 6-7 anni. Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale. Costo: € 13 adulti, 6 bambini. Info e prenotazioni obbligatorie escursione e cena in tavolata: Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com – www.terre-emerse.it