La cooperativa Comunità di Santa Vittoria organizza tra ottobre e novembre una serie di iniziative che si terranno presso il Vittoria Cafè, sede della cooperativa, di fianco alla Coop di Santa Vittoria.
“Transiti” è il titolo di un appuntamento che si terrà mercoledì 28 ottobre dalle 21. Si parlerà di guerre, migrazioni e rifugiati con diversi ospiti autorevoli che se ne occupano da tempo, fra cui Sara Bigi (volontaria di Operazione Colomba), Pasquale Pugliese (Movimento Nonviolento Reggio Emilia) e Luigi Codeluppi (cooperativa sociale Dimora d’Abramo). In allegato trovate la locandina.
“In viaggio con Aldo” è un ciclo di proiezioni che si terrà in tre domeniche pomeriggio di novembre: Aldo Bersellini, documentarista Rai e viaggiatore, parlerà e mostrerà alcune sue pellicole originali realizzate durante la sua decennale carriera. Domenica 8 novembre: Australia coast-to-coast. Sydney-Perth km 3910. Domenica 22 novembre: Provenza e Costa Azzurra. Domenica 29 novembre: Berlino durante e dopo il muro. Le proiezioni iniziano alle 18:30.
Domenica 15 novembre alle 17:00 verrà presentata la Mostra fotografica sui campi profughi Saharawi, realizzata dal fotografo Stefano Tommassetti e dai bambini dei campi profughi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione SaharaWe e fa parte di Ubuntu, progetto finalizzato alla diffusione di una cultura di pace, organizzato dalle associazioni Jaima Saharawi e Un Bambino per Amico attraverso vari incontri in tutto il territorio della bassa reggiana.
Mercoledì 18 novembre ci sarà il primo incontro di un Laboratorio di montaggio video dalle 18:00 alle 20:00 a cura dell’associazione Pro.Di.Gio, con la quale la cooperativa sta collaborando per la realizzazione di un filmato che parla dei progetti realizzati dai giovani nella bassa reggiana. La partecipazione al laboratorio è libera.