La testimonianza di Maria Vittoria De Stefano, tirocinante della coop Lasse di Fornovo Taro grazie al progetto Attiva Giovani (CLICCA)
“La mia esperienza di tirocinio presso la Cooperativa Lasse di Fornovo Taro è iniziata il 16 ottobre 2015.
Nonostante sia ancora all’inizio, sono entrata subito nel pieno delle attività giornaliere. Ho l’opportunità di vivere due realtà di utenza diverse.
L’Atelier ” I fili di Arianna” al quale partecipano diversamenti abili adulti, offre la possibilità di svolgere sia attività più manuali attraverso laboratori artistici, sia momenti relazionali come il giorno dedicato all’uscita al bar. Quest’ultimo per i ragazzi è un momento importante per approfondire amicizie in un ambiente meno formale e strutturato ed è inoltre un’occasione per comprendere sempre più le regole dello stare insieme e l’importanza della gestione del denaro. In questo periodo le giornate sono dedicate alla preparazione del Natale, con il presepe e alcuni addobbi.
La Cooperativa Lasse offre anche il servizio doposcuola per bambini delle scuole elementari. In questo contesto la mia presenza offre una migliore ottimizzazione di tempi e organizzazione visto l’alto numero di bambini presenti ogni pomeriggio. Mi è stata data la possibilità di gestire tempi e relazioni con i bambini come ritengo più opportuno, ad esempio ho potuto creare un cartellone segnapunti per il momento dei compiti che gestisco personalmente insieme ai bambini e seguirli durante i laboratori creativi.
Quello che posso dire con certezza, rispetto a questa esperienza, è che mi sono sentita accolta da subito, infatti con i colleghi si è instaurato immediatamente un ottimo rapporto basato su fiducia e rispetto reciproco e i bambini e i ragazzi mi hanno accettata senza alcun problema”.