Le pari opportunità e la piena integrazione delle donne nel contesto lavorativo, in Coopservice sono un impegno quotidiano ma anche una realtà testimoniata dai numeri: il 60,5% dei dipendenti è donna e le donne sono in maggioranza nel Cda della cooperativa. Se è facile intuire la presenza rilevante di donne nel settore delle pulizie civili e sanitarie, particolarmente significativa è la presenza femminile nella linea sicurezza e vigilanza dove ben il 14,7% del personale impiegato è donna, una peculiarità di Coopservice fin dalle sue origini.
In Coopservice la piena integrazione delle donne, passa anche dal lavoro stabile: il 95,7% delle donne dipendenti della cooperativa ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Oltre il 24% delle donne dipendenti della cooperativa è straniera o di origine straniera. Sono socie lavoratrici di Coopservice 3.077 dipendenti donna, il 37,5% del totale dei dipendenti di sesso femminile.
“L’interesse della cooperativa per la festa dell’8 marzo non è solo l’impegno di una giornata, ma la volontà di valorizzare il contributo delle donne della nostra cooperativa e più in generale nella società italiana – commenta il presidente di Coopservice, Roberto Olivi – L’8 marzo si festeggia se c’è lavoro, se è sicuro ed è garantita alle donne la pari opportunità di accesso e di tutele. È quanto abbiamo fatto in questi anni e quanto siamo impegnati a fare chiedendo a tutti, istituzioni, forze economiche e privati, di sostenere un’economia sorretta dalla legalità e dal rispetto delle leggi, condizioni essenziali per valorizzare tutti i talenti, ed in particolare quelli delle donne”.
Sono diversi, anche quest’anno, gli eventi organizzati dalla cooperativa e dalle sezioni soci presenti sul territorio nazionale per festeggiare l’8 marzo. Le socie di Bologna sono invitate ad una visita alla mostra “Egitto, splendore millenario” al Museo Archeologico. In diverse città sono stati organizzati incontri conviviali a cena, come ad esempio a Modena dove le socie si incontreranno a Villa dei Glicini di Maranello. Per l’8 marzo sono previsti anche omaggi di mimose al personale femminile in servizio nelle sedi di Reggio Emilia, nel Veneto, in Friuli, in Lombardia e in altri territori.
Coopservice ha rinnovato anche la ormai pluriennale collaborazione con l’associazione “Nondasola”, impegnata nel contrasto alla violenza di genere. La cooperativa, che quest’anno celebrerà il suo 25°anniversario, e l’associazione reggiana collaboreranno nell’organizzazione degli eventi organizzati per celebrare i 20 anni della nascita della Onlus contro la violenza sulle donne.