E’ stato presentato l’8 aprile nella nuova sede di via Gramsci il Bilancio Sociale 2014 del Consorzio Quarantacinque, che si presenta ora anche in una nuova veste grafica che valorizza l’attività svolta dal consorzio, riportando in modo leggibile e chiaro i principali dati economici e sociali che lo caratterizzano.
Le 48 cooperative aderenti, operando su 12 regioni e 19 province italiane, hanno prodotto un fatturato di 15.000.000 di euro in settori di attività tipici della cooperazione sociale: servizi ambientali, servizi educativi, assistenza domiciliare, servizi residenziali e servizi a persone con disabilità.
Il presidente del Consorzio Piero Giannattasio ha sottolineato con soddisfazione non solo la tenuta dell’occupazione nelle cooperative associate, in un periodo particolarmente difficile dell’economia, ma anche il significativo numero (750) delle persone svantaggiate occupate, che rafforzano e danno significato alla missione del Consorzio. Il direttore di Quarantacinque, Fabrizio Montanari, vede nel rafforzamento patrimoniale, nell’adesione di nuove e significative cooperative, nello sviluppo di nuovi servizi a favore delle associate, altrettanti motivi di incoraggiamento per la futura attività del Consorzio.
La vocazione nazionale di Quarantacinque, presente fin dalla sua nascita, emerge con forza dalla sua diffusa presenza sul territorio, dai rapporti e dalle collaborazioni con i più diversi interlocutori: cooperative, privati, Pubbliche Amministrazioni, Ausl, associazionismo, volontariato.
La consapevolezza di vivere una difficilissima transizione economico-sociale che vede manifestarsi la necessità di rispondere a nuovi bisogni e alle nuove povertà, nel rispetto delle normative previste dal neonato Codice degli appalti e alle nuove compatibilità economiche, rappresenta la sfida futura che il Consorzio Quarantacinque intende affrontare insieme a tutte le proprie cooperative associate.
Di seguito una breve videointervista al presidente del Consorzio Piero Giannattasio