Al momento stai visualizzando Una delegazione di studenti di Economia di Parma in visita al Gruppo Cooperativo Gesin Proges

Nell’ambito del progetto “Simulimpresa”, grazie alla collaborazione tra Legacoop Emilia Ovest e Università degli Studi di Parma, un gruppo di studenti del secondo e terzo anno di corso di Economia, hanno partecipato ieri, lunedì 2 maggio, ad una visita aziendale presso la sede del Gruppo cooperativo Gesin Proges, in via Colorno 63 a Parma.
Il Prof. Pietro Valla, Docente del Laboratorio di Simulazione di impresa del Dipartimento, ha presentato il gruppo di ragazzi dicendo che “si tratta di un progetto sperimentale iniziato circa 12 anni fa, in collaborazione con l’Università di Parma e Legacoop e che si appoggia ad un portale internazionale “Simulimpresa”: permette agli studenti che aderiscono al progetto, di interfacciarsi con diverse realtà aziendali, cooperative e non. Rientra nel piano di studi del Dipartimento di Economia, al quale sono iscritti i ragazzi presenti oggi, e si tratta di una simulazione delle attività di impresa nata da un’idea del prof. Eugenio Padovani (Docente di Finanza) e portato avanti dal prof. Daniele Gualdi. La richiesta di vivere un’esperienza a livello di mondo cooperativo e di scegliere il Gruppo Gesin Proges, è nata proprio dai ragazzi per capire al meglio “come funziona”, in quanto crediamo che la cooperazione sia tra le migliori forme possibili di impresa”.
Per Legacoop era presente Vanessa Sirocchi, tutor del progetto.
Hanno parlato per presentare i tanti aspetti e le tante funzioni aziendali: Antonio Costantino, Presidente del Gruppo cooperativo Gesin Proges, di Michela Bolondi (Vicepresidente di Proges), Luca Sensini (Direttore di Produzione di Gesin), Giancarlo Anghinolfi (Direttore di produzione di Proges), Guido Coscia (Direttore Finanziario del Gruppo Gesin Proges), Filippo Finardi (Direttore Risorse Umane del Gruppo Gesin Proges), Giovanni Borghini (Direttore Amministrativo del Gruppo Gesin Proges).
“Il Gruppo Cooperativo Gesin Proges”- ha dichiarato Costantino – “opera su tutto il territorio italiano con attività che spaziano dall’ambito assistenziale, educativo e sanitario, alla fornitura di servizi, global e facility management per imprese ed enti pubblici: comprende 25 realtà, tra società, consorzi e cooperative, che realizzano un fatturato complessivo di oltre 200 ml di euro – ha spiegato Antonio Costantino presidente deI Gruppo-  offrendo lavoro a più di 4200 persone. Il Gruppo, che poggia su due grandi realtà Gesin e Proges, è in costante crescita ed espansione. Il 2016, per noi, è un anno ricco di novità e cambiamenti in quanto è in atto una fusione importante con Camst, grande realtà aziendale, leader nel mondo della ristorazione che ha scelto di ampliare la propria offerta, aprendosi al Facility”.
Il Presidente ha proseguito la  presentazione dell’azienda, focalizzando l’attenzione sul cuore pulsante del gruppo cooperativo, ossia i soci, l’anima di Gesin e Proges: è stata ribadita l’importanza dell’Ufficio Soci che coordina e gestisce oltre 5000 soci, operando a 360 gradi, garantendo per esempio attraverso il welfare aziendale, condizione agevolate e vantaggiose per i propri iscritti (ad esempio in ambito sanitario, grazie alla partnership con il Centro Medico Spallanzani, con iniziative di prevenzione e salute distribuite nel corso dell’anno).
“E’ un’occasione importante” – ha detto Vanessa Sirocchi -“che abbiamo organizzato per mettere in contatto questo gruppo di studenti impegnati nella simulazione di impresa con una cooperativa del nostro territorio ma di rilievo nazionale. In questo modo, i ragazzi hanno potuto ascoltare l’esperienza di chi ogni giorno si impegna per il bene di tutti i soci presenti e futuri”.