Si sono svolti il 22 e 27 aprile nella sede di Legacoop di via Meuccio Ruini due incontri per la presentazione del progetto regionale per la promozione del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna in Mozambico e Sud Africa. Il progetto è stato illustrato da Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia-Romagna e dai consulenti Roberto Raggi e Claudio Conficoni.
All’incontro hanno partecipato Marilena Raule di Innovacoop, la società regionale di Legacoop per l’innovazione e l’internazionalizzazione e per Legacoop Emilia Ovest Matteo Pellegrini, dell’Ufficio internazionalizzazione e Luigi Tamburini, responsabile del Settore agroalimentare. Il progetto di Legacoop si collega anche al forte impegno istituzionale della Regione Emilia-Romagna per sostenere azioni di sostegno a favore delle imprese interessate ad operare nell’Africa Australe.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di diverse cooperative attive nei settori dei servizi, delle costruzioni e della progettazione (Coopservice, Sicrea, Ediltecnica, Cairepro e Greslab): tutte, partendo anche dalle loro competenze e da esperienze già avviate all’estero hanno manifestato interesse per il progetto. Nell’incontro è stato valutato positivamente l’azione di coordinamento di Legacoop, oltre al ruolo di Boorea per i suoi importanti e storici legami con i paesi dell’Africa Australe. Legacoop Emilia Ovest è anche il punto di riferimento con un progetto sviluppato dalla Fondazione E35, legato al settore agroalimentare e rivolto agli stessi paesi
Dall’incontro è emersa l’esigenza dei due paesi africani di acquisire know how in diversi settori come edilizia ospedaliera, agroalimentare, food processing, logistica e facility management applicati a sistemi complessi. Sono settori dove si possono costruire partnership strategiche e dove filiere cooperative e di qualità sono già presenti, come nell’edilizia ospedaliera.