Il 21 maggio a Cavriago è in programma l’evento annuale di Coopselios dedicato al sistema educativo. “Sentieri possibili. Innovare per le sfide educative del futuro”. L’iniziativa è in programma alle 10:00 nella Multisala Novecento, in via del Cristo 5 a Cavriago (RE).”Quest’anno – spiega Sabrina Bonaccini di Coopselios – l’evento formativo va al di là dei confini reggiani per rendere visibile la ricaduta dell’attività di innovazione tecnica degli specialisti di processo in collaborazione con i coordinatori nelle diverse aree in cui Coopselios opera. La valorizzazione delle molteplici esperienze realizzate, il dialogo con i diversi territori, l’attività di ricerca e di innovazione continua, rese possibili dalla nuova organizzazione delle aree tecniche, costituiscono le premesse per vincere le sfide educative che ci attendono nel futuro”.
Aprirà i lavori Raul Cavalli, direttore generale di Coopselios. Sabrina Bonaccini, direttrice tecnica dell’Area Educativa di Coopselios, interverrà sul tema “Un’organizzazione per far crescere la qualità del sistema educativo e accogliere nuove sfide”
“La cultura dell’atelier per accrescere i linguaggi espressivi nei territori” è il tema che sarà affrontato da Mariaelena Bega, specialista Processo linguaggi espressivi e creatività e Marco Monica, atelierista, “Il curricolo come architettura che sostiene una progettazione responsabile”: ne parleranno Roberta Prandi, specialista Processo 3-6 anni e Luca Colombo, pedagogista. Federica Marani, specialista Processo 0-3 anni, e Sabrina D’Arenzo, pedagogista, parleranno di “Ripensare lo spazio: per una nuova visione educativa”. “Innovare la partecipazione: esperienze educative per essere comunità” sarà il tema affrontato da Alessandra Caprari, specialista di processo Relazioni di contesto e Moira Puntelli, specialista di Processo 6-18 anni. Concluderà l’iniziativa Katia Cuoghi, direttrice Area Reggio Emilia di Coopselios.