Il sistema cooperativo, soprattutto quello di produzione e lavoro e dei servizi, è caratterizzato da alta intensità di lavoro e da legami “azienda-lavoratore” con intensità sicuramente differente rispetto a quelli delle imprese non cooperative.
In questo contesto le novità portate al quadro normativo nel corso dell’ultimo anno possono modificare opportunità e vincoli nella gestione dei rapporti di lavoro.
D’altro canto la vastità degli argomenti toccati dal legislatore, accompagnata dalla eco mediatica che ne ha amplificato la portata, hanno ingenerato anche un po’ di confusione, tanto che con il termine “Jobs Act” sono generalmente ricomprese una serie di misure che, pur riguardando il mondo del lavoro, non rientrano nelle modifiche normative di riforma strutturale impostate nel 2015.
Partendo dalla definizione e dall’analisi di quelli che sono, con ogni probabilità, i temi che maggiormente interessano le aziende, ci si prefigge di realizzare momenti di confronto e approfondimento al fine di fare interagire i punti di vista “tecnici” e “aziendali”, cercando di individuare modelli comportamentali orientati a una maggiore efficacia ed efficienza.
GLI INCONTRI
Legacoop Emilia Ovest – via Fontana 14 – Piacenza
24 maggio 2016 alle ore 09.30 – I Contratti di Lavoro
Oggetto dell’incontro di approfondimento è l’aggiornamento sulle principali caratteristiche delle tipologie dei rapporti di lavoro che è possibile applicare; partendo dall’illustrazione dei contratti di lavoro così come modificati nel corso del 2015, si cercherà di capirne le possibili applicazioni nelle organizzazioni aziendali, cercando di individuare vincoli e possibilità offerte.
16 giugno 2016 alle ore 09.30 – La gestione degli esuberi
Soprattutto negli ultimi anni, con il mutamento dei contesti economici di riferimento, molte aziende cooperative si sono trovate nella situazione (nuova) di disporre di un organico superiore rispetto alle esigenze. Nell’incontro si effettuerà una sistematizzazione delle possibilità normative, affrontando vincoli ed opportunità legate a dimensioni aziendali, settori di lavoro, quantità di esuberi.